martedì 8 aprile 2014

La Saudade esiste

Nonostante la voglia di tornare a casa, il caldo opprimente, il timore che qualcosa potesse andare storto, le crisi, la voglia di pizza e di casa nonostante questo..quel che rimane sono flash. Flash di un viaggio fantastico; in ogni istante della giornata mi succede di ricordare una parte di quei 3 mesi. È un po'come quando muore qualcuno, che per un po'ci si ricorda di qualche vicenda, di qualche espressione o di qualche istante passato. Ma quella sensazione scalda il cuore e rallenta il tempo. Non ho assistito alla morte di qualcuno,  magari la definirei la nascita di me stesso..solo che questa volta me ne ricordo i particolari.
Se Dio vuole farò altri viaggi in futuro ma son quasi certo che, per quanto intensi, non potranno mai scalzare il sapore di questo. Non so cosa combinerò di egregio nella mia vita ma spero sia di una dignitosa semplicità, spero di non perdere mai la voglia di scoprire e spero di non poter dire mai di essere arrivato. Perchè noi siamo umani, siamo fatti così ne abbiam bisogno. La ricerca ci tiene vitali e ci rende più forti anche negli sbagli. La costante crescita. Non sarò mai un premio Nobel, non determinerò la storia di un paese. Però quegli istanti saranno miei per sempre. Quelle persone saranno dentro di me a vita.
Viaggiate, amate, piangete, leggete, sbagliate e ancora ridete,viaggiate con l'anima e lasciatene un po' li, così vivrete il mondo e il mondo vivrà con voi.