venerdì 17 gennaio 2014

Quattordicesima sosta: Argentina, Puerto Iguazu.

Lasciamo Rio, città simbolo del Brasile, per spostarci un po' più in là, in Argentina appunto. Non a caso qui, a Puerto Iguazu, si trova una delle 7 meraviglie naturali del mondo, le Cascate di Iguaçu. È incredibile notare come, in questo caso, oltrepassare la frontiera significhi un cambio netto di popolazione, di stile di vita, di lingua. Devo dire che la sensazione che abbiamo avuto è quella di essere stati in un paese molto più povero ma allo stesso tempo cosi vicino a casa.
Torniamo al motivo per cui siamo quà, le cascate. Questo spettacolo è inserito all' interno della foresta tropicale, formato da 275 cascate con altezza di 70 m per un fronte di 2700m, a cui si aggiunge la Garganta del diablo con i suoi 150m di altezza per 700 di perimetro. Al secondo cadono a precipizio ben 17000 m cubi d'acqua. Si possono ammirare dal lato brasiliano dove la vista si apre come fosse un palco, oppure dal lato argentino, molto piu avventuroso ed interattivo. Entrambe le esperienze,seppur magnifiche sono, però, totalmente prive di dati e curiosita(infatti i numeri che noi abbiamo riportato sono frutto di una nostra ricerca in internet) e vengono percepite come un parco di divertimenti. Comunque imperdibili ed indimenticabili, le catarattas hanno rappresentato una tappa fondamentale del nostro viaggio. Indimenticabile è pure il bife argentino che abbiamo mangiato...madoooo! Infine, se durante tutto questo tempo vi siete chiesti se fossimo mai stati vittime di atti di violenza, ora possiamo dire di aver subito il primo(e sperem l'ultimo) furto infragrante di 50 pesos di deliziose empnadas. La prima foto è dedicata allosfacciato rapinatore, la polizia non ha voluto intervenire, quindi poniamo sulla sua testa una taglia di 100 pesos!

Video: https://www.youtube.com/watch?v=Jcm4iyXfQqk&feature=youtube_gdata_player

2 commenti:

  1. stupende le cascate, stupendi i tucani ma i due loschi ceffi che si vedono ad un certo punto mettono un pò di inquietudine....

    RispondiElimina