mercoledì 11 dicembre 2013

Sesta sosta: Alter do Châo

Usciti indenni da tre giorni di navigaziome sul Rio delle Amazzoni e sopravissuti ad un attacco "indiospirata" giungiamo a Santarèm. Questa cittadina non ha nulla di speciale se non chè, in questo punto, le acque del Rio delle Amazzoni (torbide e ocra) e quelle del Rio Tapajos (suo affluente dalle acque più cristalline) si incontrano.
Quindi per noi non resta che scendere dal "Barco" e dirigerci verso Alter do Chao ridente cittadina a 30 km di distanza.
Giunti sul posto sotto il sol leone di un mezzogiorno equatoriale ci incamminiamo per le vie di questo paesino. Quí é tutto piú pulito, le case son costruite a regola d'arte e percorse alcune centinaia di metri si apre davanti a noi ció che di piú inaspettato. La giungla fitta e impenetrabile lascia il posto ad un paradiso in terra! Spiagge di sabbia finissima bianca, palme e acqua color verde cristallino. Che visione..
Il fiume in questo punto é cosi ampio che la costa opposta a malapena si scorge; la sensazione é quella di trovarsi di fronte ad un mare sconosciuto. Oltretutto in questo punto il Rio crea degli igarapé ("piccoli affluenti") che alla nostra vista sembrano dei laghi. Decidiamo che il giorno seguente la zona dovrá essere esplorata. Intanto arsi di sete e grondanti di sudore giungiamo alla nostra dimora. E quí la sorpresa é doppia. Il nostro rifugio é immerso nella natura piú selvaggia, lo stile autoctono indios é quí mantenuto e la natura esplode con tutta la sua piú pacifica potenza. Colori, piante, animali sembra un documentario. Che peccato non potersi fermare qualche giorno in piú, d'altronde chi se lo aspettava..
In questo caso le immagini son piú di mille parole e ancora, peró, non colgono l'essenza di un posto cosí magico.
Nella prima foto potete vedere una della divinitá locali....
E quí il solito video:

https://www.youtube.com/watch?v=Km5-zGovsjo&feature=youtube_gdata_player


12 commenti:

  1. Ciao, ma che posto! Ma perchè non potete fermarvi? Dovete andare a lavorare? Ah! ah!
    E' qui che ci sono i famosi delfini di fiume ? Se si, voglio un video. A proposito Il video di oggi dove é? Mamma Liana un bacio.

    RispondiElimina
  2. Eh, la Anna non riesce a prendere la ritmica Brasileira. É sempre di corsa

    RispondiElimina
  3. ma il video dov'è??? e con gli indiospirata come è andata???

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. http://youtu.be/ywOznTAD1Bk
    E' questo l'ultimo video video?
    Supersonica basta andare su youtube e cercare Andrea Comandella, li ci sono tutti i video.

    RispondiElimina
  6. Mamma non é quello il video giusto! Quello che si riferisce a questo post é:https://www.youtube.com/watch?v=Km5-zGovsjo&feature=youtube_gdata_player
    Fatti insegnare da Sergio come si fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non riesco a vederlo...uff

      Elimina
    2. Visto...forse era meglio quando non riuscivo a vederlo....avevate la mappa per tornare alla base? :-)

      Elimina